Archivio > Curiosità  
 

MV Agusta festeggia il 50 anniversario della pattuglia acrobatica nazionale con la F4 Frecce Tricolori

mvagusta.it - 7 settembre 2010
 

Ammirazione, stupore, magia. Questi i sentimenti che suscitano le esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, sin dalla sua fondazione. Un gruppo coeso di piloti dell’Aeronautica Militare capace, nel corso della sua lunga storia, di portare orgogliosamente in tutto il mondo i colori italiani, associandoli ai più alti livelli di professionalità, performance ed eleganza. Questi risultati non possono essere che il frutto di un metodico e costante impegno volto all’incessante ricerca della perfezione. Valori che anche MV Agusta incarna nella storia, nel marchio e negli uomini. Principi ispiratori che condivide con le leggendarie “Frecce Tricolori”, nella comune consapevolezza di essere un’icona dello “Stile Italiano”, sinonimo di un’eccellenza tecnica e stilistica senza pari.
A suggellare i comuni obiettivi, nel 50° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), MV Agusta veste la più potente e prestigiosa delle sue creazioni, la nuova F4, dei colori del cielo e della bandiera italiana, realizzando 11 esclusivi esemplari nella livrea “Frecce Tricolori”.
Gli undici preziosi “pezzi”, allestiti per l’occasione con componenti speciali in materiali nobili come fibra di carbonio e titanio, e numerati esattamente come gli undici velivoli della formazione acrobatica, ne riprendono nelle grafiche i tratti distintivi. Una piccola targa in argento sulla testa di sterzo indica il numero e la sigla del velivolo a cui ognuna delle moto è associata.
La consegna delle moto avverrà presso l’aeroporto militare di Rivolto, base delle Frecce Tricolori, in occasione di un evento dedicato, un’opportunità unica per passare un’intera giornata con i piloti della PAN.
Per informazioni e prenotazioni: dall’Italia 800.364406, dall’estero +39.0332.254.724.
Per i dettagli relativi al 50° anniversario Frecce Tricolori che si terrà a Rivolto (UD) l’11 e 12 settembre 2010 visitate il sito: www.aeronautica.difesa.it/PAN50

 

MV Agusta F4 Frecce Tricolori, edizione speciale limitata

di Riccardo Guerra
da motorionline.it - 9 settembre 2010

Se anche Horacio Pagani (conoscerete, immagino, l’artigiano della super-sportiva Pagani Zonda) ne è rimasto affascinato, era poco probabile che MV Agusta, la casa motociclistica tra le più accreditate a rappresentarci in giro per il globo terrestre, di recente tornata italiana, non cadesse nella trappola ammaliante delle Frecce Tricolori.

Le Frecce Tricolori, vanto italiano esportabile anche fuori dai confini nazionali, o Pattuglia Acrobatica Nazionale, festeggerà il mezzo secolo di vita proprio il prossimo fine settimana, 11 e 12 settembre. Per rendere omaggio alla truppa di piloti e ai loro mezzi, MV Agusta ha deciso di realizzare una versione speciale di F4.

MV Agusta F4 Frecce Tricolori mantiene la propria identità di carenata, ma s’ammanta di una veste patriottica, dominata dal blu elettrico e impreziosita dalla bandiera italiana, il tricolore, svettante nella parte centrale della carrozzeria del motociclo. MV Agusta F4 Frecce Tricolori sarà presentata nella base di Rivolto (Udine), proprio in occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario.

La carenatura esterna di MV Agusta F4 Frecce Tricolori verrà realizzata in fibra di carbonio e titanio ed una placca in argento, posta sulla testa di sterzo, rammenterà al pilota della versione speciale a quale degli aerei della truppa sarà associata la propria unità. Come ogni edizione speciale che si rispetti, MV Agusta F4 Frecce Tricolori verrà prodotta in soli undici esemplari, uno per ogni pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Mv Augusta F4: edizione speciale in omaggio alle Frecce Tricolori

di Fabiana Muceli
da automania.it - 4 settembre 2010
Undici pezzi unici, con il verde, bianco e rosso tatuato sulle due fiancate. Così la Mv Augusta rende omaggio ai 50 anni delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica dell’aeronautica militare italiana. Una edizione speciale della F4, riprodotta in tanti esemplari quanti sono gli aerei che sfrecciano nel cielo nazionale e oltre confine, lasciando come scia i tre colori della bandiera italiana.

La contaminazione è evidente a occhio nudo: la F4 viene riproposta con tinte azzurre su cui spicca il tricolore in entrambi i lati. Ma non è tutto. Le undici moto, costruite sulla base in fibra di carbonio, ergal e titanio, sono rese uniche dalla piccola targa posta sullo sterzo, dove è stata incisa la sigla del velivolo della pattuglia a cui ognuna delle undici F4 è stata associata. Il debutto delle special edition è dunque atteso durante l’evento previsto all’aeroporto militare di Rivolto, sede della Pattuglia Acrobatica, dove verrà tenuta la cerimonia di consegna.

La F4, nonostante la rivisitazione estetica, non perderà le sue caratteristiche originali. Si parla comunque del propulsore a quattro cilindri da 190 CV, capace di raggiungere i 300 km orari. Il richiamo voluto dalla Mv Augusta, ovvero il binomio delle frecce sui cieli, così come su strada, sembra essere riuscito. Visto il numero degli esemplari, per gli amanti del marchio probabilmente sarà difficile aggiudicarsi il pezzo raro, che comunque avrà un prezzo superiore ai 20 mila euro.
 

MV Agusta F4 Frecce Tricolori

da motoscootercity.com - 8 settembre 2010
MV Agusta festeggia il cinquantesimo anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale, con una versione speciale della supersportiva F4 Frecce Tricolori. Disponibile in soli 11 esemplari, farà sicuramente gola ai collezionisti.
Ammirazione, stupore, magia. Questi i sentimenti che suscitano le esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, sin dalla sua fondazione. Valori che anche MV Agusta incarna nella storia e nel marchio.
Principi ispiratori che condivide con le leggendarie "Frecce Tricolori", nella consapevolezza di essere un'icona dello "Stile Italiano".
A suggellare i comuni obiettivi, nel cinquantesimo Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), MV Agusta veste la piu' potente e prestigiosa delle sue creazioni, la nuova F4, dei colori del cielo e della bandiera italiana, realizzando 11 esclusivi esemplari nella livrea "Frecce Tricolori".
Gli undici preziosi "pezzi", allestiti per l'occasione con componenti speciali in materiali nobili come fibra di carbonio e titanio, e numerati esattamente come gli undici velivoli della formazione acrobatica. Una piccola targa in argento sulla testa di sterzo indica il numero e la sigla del velivolo a cui ognuna delle moto è associata.
Il listino? 28.900 euro. Ma attenzione: va acquistata direttamente in MV Agusta.
 
Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire