Archivio > Curiosità  
 

Tecnici e specialisti

dalla brochure 'Frecce Tricolori 2010' (riproduzione su autorizzazione P.A.N.)
 
 
1
Rifornimento carburante
Il velivolo viene rifornito di JP8 tramite la cosiddetta "manichetta" ad innesto rapido in circa 3 minuti.
2
Rifornimento "fumi"
Le figure disegnate in cielo dalla PAN vengono sottolineate e rese ancora più belle dalla presenza di fumi bianchi e colorati.
3
Alimentazione elettrica
Al velivolo viene fornita energia elettrica 28 Volt sia per le normali attività di manutenzione che per l'avviamento del turbogetto.
4
Capo Velivolo
Ha il compito di ricevere il velivolo dalla manutenzione e di prepararlo per la missione assegnata.
5
Controllo "stop motore"
Il Capo Velivolo al termine del volo, in coordinamento con il pilota, rileva il tempo intercorso tra il posizionamento della manetta motore su "stop" e l'effettivo arresto delle palette del compressore.
6
Debriefing post volo
Al termine del volo l'Ufficiale Tecnico e gli specialisti si interfacciano con il pilota per verificare eventuali anomalie o avarie del velivolo.
7
Messa in sicurezza del velivolo
Al termine del volo il Capo Velivolo estrae le spine di sicurezza e quindi le inserisce nelle apposite sedi dei piloni subalari.
8
Cambio pneumatici
Al rientro del volo viene costantemente controllata l'usura dei pneumatici del carrello principale e di quello del ruotino anteriore.
9
Attività manutentiva
Il Servizio Efficienza Aeromobili gestisce le ispezioni del velivolo e del motore (ogni 150/300 ore di volo).
Il video sottostante ne spiega in dettaglio i ruoli
 
Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire