Archivio > Curiosità  

Giornata tipo dei piloti delle Frecce Tricolori

dalla brochure 'Frecce Tricolori 2012' (riproduzione su autorizzazione P.A.N.)
Nel periodo invernale - Nel periodo manifestazioni
1° maggio: inizia la stagione delle manifestazioni, i ritmi sono serrati e le attività si susseguono tra manutenzione, trasferte per le manifestazioni aeree e numerosi appuntamenti di rappresentanza che, spesso, vedono gli uomini del Reparto in prima linea e vicini a bambini e ragazzi in difficoltà.
  • 09:30

    Riconfigurazione aeroplani

    I dieci velivoli necessitano di essere riconfigurati per il volo acrobatico, smontando i serbatoi supplementari e rifornendoli con i fumi colorati.

  • 13:00

    Manutenzione straordinaria

    Eventuali inefficienze dell'ultimo minuto vengono prontamente risolte per consentire il corretto svolgimento della manifestazione.

  • 15:30

    Operazioni pre-volo

    Anche in trasferta gli Specialisti della Linea Volo effettuano i canonici controlli pre-volo sugli aeroplani, per renderli disponibili un'ora prima della manifestazione.

  • 17:00

    Volo acrobatico

    I dieci MB 339 effettuano il volo acrobatico. sulla stessa "display line" sulla quale il giorno prima sono state effettuate le prove, dando vita allo spettacolo delle Frecce Tricolori.

  • 17:45

    Debriefing

    La manifestazione puņ dirsi conclusa solo al termine del debriefing, durante il quale il Comandante commenta, con l'ausilio del filmato, le manovre eseguite.

Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire