Archivio > 2010  
  Vincere nella vita con il gioco di squadra
Fare squadra in un IRCCS oncologico: l’esperienza gestionale delle Frecce Tricolori
da "CROnews" - v. 4 (4), ottobre-dicembre 2010
 
 
Il 29 giugno 2010 il CRO di Aviano ha avuto il piacere di ospitare il Dr. Massimo Tammaro, che per ben 11 anni ha coperto il ruolo di Comandante delle Frecce Tricolori.
Approfittando della sua grande esperienza e disponibilità, si è voluto organizzare un evento formativo per gli operatori dell’Istituto dal titolo: “Fare squadra in un IRCCS oncologico: l’esperienza gestionale delle frecce tricolori.” Massimo Tammaro, che nel passato ha già incontrato la realtà del CRO, in particolare i pazienti adolescenti dell’AREA GIOVANI, si considera un ragazzo fortunato, con grande forza, carattere e motivazione e proprio per questo ha accettato di venire in un Centro come il nostro, dove quotidianamente gli operatori incontrano la malattia e la sofferenza delle persone.
Tammaro, che ha una grande esperienza come docente in molte aziende e imprese italiane, durante questo incontro ha voluto illustrare un modello gestionale centrato sul “lavoro di squadra”, quello delle Frecce Tricolori. Ma cosa accomuna la squadra delle Frecce ai team che quotidianamente operano in un ospedale oncologico? Tutti hanno a che fare con la vita delle persone.
Le Frecce sono una squadra in cui tutti (piloti, meccanici, magazzinieri, ecc.) debbono operare con stima e fiducia reciproca per poter tutelare il bene “vita”, che è in gioco quando si vola.
Alle Frecce i ruoli sono diversi per grado e responsabilità, ma nessuno può fare a meno del lavoro svolto da altri. I piloti sono le professionalità di vertice, ma quello che fa raggiungere l’obiettivo è il gioco di squadra, proprio come avviene nei luoghi in cui l’obiettivo è la cura delle persone ammalate! Il gioco di squadra non riguarda solo il mondo del lavoro; questo tema ricorre anche nell’ambito familiare, sportivo, delle amicizie. Si tratta di una mentalità che dovrebbe dunque entrare a far parte della cultura delle persone.
Durante questo interessante e intenso pomeriggio di formazione sono stati toccati molti temi.

[ continua nella rivista ]
 
  Scarica la rivista  
Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire