Archivio > 2009  
  FRECCE TRICOLORI - Ambasciatori nel mondo
Una mostra fotografica nata dalla passione del fotografo Luca Rocca e un libro che raccoglie le opere esposte
 
 
"Frecce Tricolori, ambasciatori nel mondo"
da freccetricolori.org
Una pubblicazione superba, dedicata alla Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana delle Frecce Tricolori del 313° Gruppo: un'opera unica nel suo genere, realizzata in due prestigiose versioni, Silver e Gold, quest'ultima dedicata ai collezionisti, stampata in tiratura limitata e contenuta in un cofanetto di prestigio, completamente rilegata e fatta a mano: prova le emozioni di spettatore privilegiato nelle oltre 100 fotografie raccolte. Il volume mette in risalto tutte le attività svolte sia dai piloti acrobatici, sia dagli specialisti e dall'ufficio pubbliche relazioni, con le fotografie di Luca Rocca. Un'opera riservata e prestigiosa che resterà nel tempo, dedicata al fantastico 313° Gruppo Addestramento Acrobatico FRECCE TRICOLORI. All’interno del libro vi sono contributi da parte dei piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori e da parte di vari personaggi sportivi, tra cui Valentino Rossi, Alex De Angelis, Dott. Claudio Costa, il fotografo Oliviero Toscani...il sito internet per aver ulteriori informazioni e acquistare il libro è: www.librofrecce.it
Mostra fotografica denominata "Le Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo"
da aereomodellistiagello.it - 09 Gennaio 2009
Ha riscosso notevole successo la mostra fotografica dell’artista Luca Rocca. Successo di critica ma di pubblico senza alcun dubbio. Le sue 56 opere esposte nella “Sala Mostre Bottega Alta Arti e Mestieri” a Rezzato hanno portato numerosi amici ed estimatori della mitica pattuglia “ Frecce Tricolori”. La mostra è stata presentata dal Vice Presidente della Provincia di Brescia, e da altre cariche istituzionali.
Mostra unica nel suo genere, che racconta per immagini le emozioni che la pattuglia riesce a trasmettere ai cittadini, di ogni fascia di età, e alle migliaia di persone che ogni anno ammirano le evoluzioni di questi piloti in giro per il mondo. Le immagini documentano le varie fasi della loro attività: dal briefing alla vestizione dei piloti, alla preparazione del volo, alla manifestazione acrobatica fino al rientro della pattuglia e alle indispensabili manutenzioni eseguite dai tecnici dei velivoli.
Particolare emozione per la presenza del Cap. Pilota Simone Pagliani “Pony 6” il quale con ammirevole disponibilità, per oltre un’ora si è dedicato al pubblico rispondendo alle innumerevoli curiosità che gli venivano poste.
Prossimamente la mostra sarà allestita nei locali del “Museo della Mille Miglia” nel Monastero di Sant’Eufemia in Brescia nei giorni 27-28-29 marzo 2009 in occasione del convegno “Vorrei Volare” del Progetto Zeronove per la nascita dei villaggi 3V Vorrei volare. Nel frattempo altre richieste sopraggiungono e Luca è più che mai lanciato nell’allestimento
di altre mostre e raggiungerà il culmine il 6 settembre 2009 in cui la mostra sarà allestita presso l’aeroporto “G. D’Annunzio” di Montichiari con l’Air Show del Centenario dal Circuito Aereo Internazionale di Brescia-Montichiari (primo aeroporto in Italia e 2° al mondo).
- Inaugurazione 23 Gennaio 2009 Rezzato (Bs);
- dal 14/02/2009 al 24/02/2009 presso palazzo Bertanza Montichiari;
- dal 14/03/2009 al 22/03/2009 presso "Sala Archivio di Stato Asti" via Govone, 9 Asti;
- dal 27/03/2009 al 18/05/2009 esposizione presso il Museo della "Mille Miglia storica" a....Brescia;
- dal 28/05/2009 al 02/06/2009 Presso il festival dell'aria a Ghedi;
- luglio 2009 a Marina di Campo Isola D'elba;
- dal 02/09/2009 al 14/09/2009 Presso l'aeroclub di Montichiari in occasione del centenario del Primo circuito aereo internazionale di Brescia;
- dal 4/11/2009 al 8/11/2009 Presso l'Auditorium S. Giovanni Battista in castello nel comune di Coccaglio (Brescia);
- dal 10 dicembre al 14 esposizione mostra, 10 dicembre ore 18 Presentazione del Libro "Frecce Tricolori Ambasciatori Nel Mondo" presso il Circolo della PAN a Udine;
- dal 12 al 25 aprile 2010 a Radda in Chianti (Siena);
- dal 19 al 27 giugno a Reggio Emilia, Club Frecce Tricolori n° 9;
- dal 11 luglio al 24 luglio a MONTEPULCIANO (Siena);
- data da definire a "Calusco d'Adda Bg.", 97 ° Club Pan Frecce Tricolori
"Le Frecce Tricolori, ambasciatori nel mondo"
da clubfreccetricolori.com - 09 Gennaio 2009
Su autorizzazione dello Stato Maggiore dell'Aeronautica dell'ufficio stampa è stato realizzato un servizio fotografico sulla pattuglia acrobatica (in occasione della loro esibizione sul lago di Garda) "Le frecce tricolori" vivendo due intense giornate con piloti e tecnici della squadra del "313° Gruppo addestramento Frecce tricolori" con sede a Codroipo per conoscere e
documentare la loro straordinaria esperienza professionale ed umana.
Ne è scaturito un'interessante narrazione fotografica, unica nel suo genere, che racconta per
immagini le emozioni che la squadra riesce a trasmettere ai cittadini, di ogni fascia di età, e alle migliaia di persone che ogni hanno le ammirano a naso all'insu in giro per il mondo.
Le immagini documentano le varie fasi della loro attività dal breafing alla vestizione dei piloti,
alla preparazione del volo, alla manifestazione acrobatica fino al rientro della pattuglia e alle
indispensabili manutenzioni eseguite dai tecnici dei velivoli.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente venerdì 23 Gennaio 2009 ore 20.30 dal Presidente
della Provincia di Brescia, e da altre cariche istituzionali presso "Sala Mostre Bottega Alta"
Rezzato (Brescia) in via Giacomo Perlasca 28 (adiacente al teatro CTM).
In occasione dell'apertura della mostra saranno esposti degli aeromodelli che riproducono i
velivoli della Pan.
L'eccezionale evento fotografico vuol offrire un'opportunità rivolta ai cittadini per far conoscere
ed apprezzare il grande contribuito di coraggio e di italianità testimoniato da questa pattuglia
italiana portatrice del tricolore e il loro ruolo di ambasciatori nel mondo oltre a evidenziare lo
spirito di unione, di alta professionalità e non ultimo il portare per il mondo i valori dell'unità nazionale.
Colgo l'occasione per invitarla alla serata inaugurale o per visitarla nelle giornate successive.
Per eventuali comunicazioni si prega di far riferimento al Sig Luca Rocca al 349/321.79.84
Certo dell'accoglienza della presente richiesta, si porgono più sentiti e cordiali ringraziamenti.
La mostra rimarrà aperta Sabato 24 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00
alle ore 20.00. La mostra rimarrà aperta Domenica 25 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Frecce tricolori, gli ambasciatori del cielo
da repubblica.it
In tempi in cui si combatte in molte parti del mondo questi sono gli unici aerei che non generano ansia. Parliamo delle Frecce Tricolori, gli ambasciatori nel mondo e del cielo. Questa che presentiamo in anteprima è una selezione degli scatti [le foto a fianco] di una mostra unica nel suo genere, che racconta per immagini le emozioni che la pattuglia riesce a trasmettere ai cittadini, di ogni fascia di età, e alle migliaia di persone che ogni anno ammirano le evoluzioni di questi piloti in giro per il mondo. Le immagini documentano le varie fasi della loro attività: dal briefing alla vestizione dei piloti, alla preparazione del volo, alla manifestazione acrobatica fino al rientro della pattuglia e alle indispensabili manutenzioni eseguite dai tecnici dei velivoli. La mostra apre il 23 gennaio a Rezzato (Brescia) nella "Sala Mostre Bottega Alta" via Giacomo Perlasca 28 alle 20.30.
“Frecce tricolori, ambasciatori nel mondo”.
In anteprima il primo volume fotografico dopo 50 anni di storia.
Dal 4 al 6 settembre presso il Museo Mille Miglia e l’aeroporto di Montichiari
sarà esposta la mostra fotografica nata dalla passione del fotografo Luca Rocca.
Per l’occasione sarà in vendita un libro di immagini e parole sulle Frecce Tricolori,
che svela i retroscena della pattuglia acrobatica più amata nel mondo.

Comunicato stampa - 1 settembre 2009
La mostra fotografica “Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo” sarà esposta in contemporanea dal 4 al 6 settembre nelle sale del Museo Mille Miglia di Brescia e il 5 e 6 settembre nella sala VIP dell’aeroporto di Montichiari, durante l’atteso Air Show indetto per i festeggiamenti del centenario del volo (dal 4 al 6 settembre). A rendere l’appuntamento imperdibile per gli amanti della pattuglia Acrobatica Nazionale, la possibilità – in anteprima assoluta – di acquistare il libro tratto dalla mostra, realizzato in tiratura limitata a firma del fotografo Luca Rocca. Il prestigioso volume sarà presentato ufficialmente nel mese di ottobre, presso la sede delle Frecce Tricolori.
La mostra, inaugurata il 23 gennaio scorso alla presenza del vice Presidente della Provincia di Brescia Dott. Artista De Peli, ha fatto registrare oltre quattromila visitatori in pochi giorni per poi iniziare un lungo percorso in diverse città italiane e straniere, ricevendo il riconoscimento di Bene Culturale Nazionale.
L’autore, il fotografo Luca Rocca, è riuscito nell’impresa di realizzare non solo un libro esaustivo sulla storia della pattuglia acrobatica nazionale, ma anche capace di svelare, per la prima volta, i retroscena, l’impegno, la professionalità e l’amore di tutti i suoi componenti. Gli appassionati come i curiosi possono finalmente toccare con mano come viva giorno per giorno e ora per ora la squadra divenuta un simbolo di eccellenza italiana nel mondo. Dal briefing al decollo, dal durante al dopo di ogni show. Le Frecce Tricolori non sono solo 25 minuti di spettacolo: tecnica, studio, concentrazione, amore per il volo.
“Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo” ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Del
Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, della Regione Lombardia e della FIAF.
Il volume riporta contributi scritti dai componenti della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, dal pilota di Moto Gp Valentino Rossi, Alex de Angelis, dal famoso fotografo Oliviero Toscani edal Dr Claudio Costa della Clinica mobile moto Gp.
A Radda in Chianti “Frecce Tricolori ambasciatori nel mondo”, cinquant’anni di storia in mostra
da in-chianti.it - 7 aprile 2010
Per gli appassionati delle “Frecce Tricolori”, la Pattuglia acrobatica nazione (Pan) dell'Aeronautica Militare Italiana, l’appuntamento è a Radda in Chianti, da sabato 10 a domenica 25 aprile. Per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione della Pattuglia, infatti, presso i locali espositivi del Palazzo Comunale di Radda sarà esposta la mostra fotografica “Frecce Tricolori, ambasciatori nel mondo”, nata dalla passione del fotografo Luca Rocca. A rendere l’appuntamento imperdibile, oltre all’occasione di visionare bellissimi scatti fotografici, l’opportunità – in anteprima assoluta per la Toscana – di acquistare il libro tratto dalla mostra, realizzato in tiratura limitata.
La mostra – che sarà inaugurata sabato10 aprile alle ore 16 alla presenza delle autorità civili e militari, oltre alla partecipazione di un pilota dell’aeronautica Militare già appartenente alle Frecce Tricolori – è costituita da sessanta pannelli fotografici e ha fatto registrare, in pochi mesi, oltre quindicimila visitatori nel lungo percorso espositivo che l’ha portata in diverse città italiane e straniere.
L’autore, il fotografo Luca Rocca, è riuscito nell’impresa di raccontare sapientemente le attività della Pan svelandone i retroscena, l’impegno, la professionalità e l’amore di tutti i suoi componenti. La mostra sarà visitabile nei giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 12, mentre il sabato e i festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 739637-8
Gli appassionati, così come i curiosi, potranno finalmente toccare con mano come viva, giorno per giorno e ora per ora, la squadra divenuta un simbolo di eccellenza italiana nel mondo (dal briefing al decollo, dal durante al dopo di ogni show). La mostra “Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo” ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa, oltre al patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali.
In occasione dell’esposizione a Radda, la mostra avrà anche il patrocinio della Provincia di Siena, del Comune di Radda in Chianti, dell’Associazione Arma Aeronautica di Firenze, dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, sezione di Siena e di Assoarma di Siena. La manifestazione è realizzata con il contributo dell’Azienda vinicola Giussali-Beretta “Castello di Radda”.
"Le Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo" in mostra a Radda in Chianti
Una mostra fotografica e un libro sulla Pattuglia Acrobatica Nazionale celebrano i 50 anni di attività

da sienafree.it - 7 aprile 2010
Dal 10 al 25 aprile presso i locali espositivi del Palazzo Comunale di Radda in Chianti sarà esposta la mostra fotografica nata dalla passione del fotografo Luca Rocca: "Le Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo".
A rendere l'appuntamento imperdibile per gli amanti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, oltre a visionare bellissimi scatti fotografici, la possibilità in anteprima assoluta per la Toscana di acquistare il libro tratto dalla mostra, realizzato in tiratura limitata.
Il prestigioso volume è stato presentato ufficialmente a ottobre 2009, presso la sede delle Frecce Tricolori di Rivolto (Ud).
La mostra, costituita da 60 pannelli fotografici, ha fatto registrare in pochi mesi oltre
quindicimila visitatori nel lungo percorso espositivo in diverse città italiane e straniere. L'autore è riuscito nell'impresa di raccontare sapientemente le attività della PAN svelandone i retroscena, l'impegno, la professionalità e l'amore di tutti i suoi componenti.
Gli appassionati come i curiosi potranno finalmente toccare con mano come viva, giorno per giorno e ora per ora, la squadra divenuta un simbolo di eccellenza italiana nel mondo (dal briefing al decollo, dal durante al dopo di ogni show).
''Le Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo'' ha ricevuto il riconoscimento della
Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa, oltre al Patrocinio del
Ministero dei Beni e Attività Culturali; in questa occasione anche il Patrocinio della Provincia di Siena, della UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo di Siena, di Assoarma di Siena.
La manifestazione sarà realizzata con Vinicola Giussali-Beretta ''Castello di Radda''.
L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 10 aprile alle ore 16.00 alla presenza delle
autorità civili e militari e vedrà la partecipazione di un pilota dell' Aeronautica Militare già appartenente alle Frecce Tricolori.
I visitatori potranno accedervi nei seguenti orari:
Feriali: dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Sabato e Festivi: dalle ore alle ore.
Per informazioni: tel. 0577 739637-8
 
 
Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire