Archivio > 2005  
 

Due nuovi piloti

Lasciano il maggiore Mario Ferrante (solista) e il capitano Davide Capponi

da "Club PAN, n° 1, maggio 2005 - p. 4
 
Due nuovi piloti, due nuovi volti per proseguire la grande tradizione delle Frecce Tricolori e per affrontare una stagione come sempre ricca di grandi manifestazioni. Sono quelli del capitano Jan Slangen e del tenente Dario Paoli che, dopo aver concluso l’intenso addestramento cominciato l’anno scorso, dal I° maggio del 2005, si esibiranno in volo rispettivamente nei ruoli di Pony 7 e di Pony 9.

Capitano Jan Slangen
Jan Slangen, nato a Roma nel 1975, proviene dal 13° Gruppo caccia bombardieri del 32° stormo e può vantare già 1.300 ore di volo. Viso sempre sorridente e grande affabilità ha una caratteristica inconfondibile: nome e cognome non sono certamente italiani e sorge il dubbio che l’Aeronautica abbia aperto le porte a piloti provenienti da altri Paesi europei. Nulla di tutto questo. Il capitano Slangen non si sottrae alla domanda, che chissà quante volte si è sentito rivolgere, e ci spiega che l’origine del suo nome è olandese, perché dall’Olanda arriva suo padre. Pony 7 attende con una certa trepidazione la prima esibizione, ma forte del lungo addestramento non la teme e oggi vive in prima persona un’esperienza unica, la stessa che prima, quando ancora frequentava l’accademia, poteva sembrare un semplice sogno. “Quando ho indossato la divisa vedevo la Pattuglia acrobatica nazionale come una realtà lontana, forse irraggiungibile. Poi, col passare del tempo, lentamente si è avvicinata, senza che ci pensassi troppo su”. Le prime impressioni le raccoglie nel corso della selezione: “Quando vedevo volare le Frecce mi chiedevo come facessero a restare così attaccati. Figuriamoci poi quando ho fatto i primi voli. Dall’abitacolo sembrava quasi che l’altro velivolo dovesse toccarmi e mi sono reso conto di quanta preparazione sia necessaria per volare in questo modo”.

Tenente Dario Paoli
Pony 9, ruolo occupato lo scorso anno dal capitano Davide Capponi, è ora appannaggio del tenente Dario Paoli. Toscano Doc, essendo nato a Viareggio nel 1974, anche Paoli proviene dai caccia bombardieri, dal 103° gruppo del 13° stormo, per la precisione, e vanta lo stesso ammontare di ore di volo del capitano Slangen. Passione da vendere e determinazione sono le caratteristiche che evidenzia quando lo intervistiamo chiedendogli se avrebbe mai pensato di indossare la tuta blu della Pan: “Fin da bambino la passione per le ali era tantissima, ma conoscendo le difficoltà e la dura selezione necessaria per entrare nella Pattuglia non mi sono mai posto l’obbiettivo di diventare un suo componente. Tutto è avvenuto in maniera incredibilmente naturale. Ho capito veramente di essere diventato un pilota della Pan soltanto quando ho ricevuto il telegramma di convocazione. In quel momento, a distanza di molti mesi dalla selezione, ho provato un’emozione incredibile. Certo, nella Pan bisogna dare il massimo, ma per chi ama il volo è una sfida in più”.

Concludiamo con un accenno all’avvicendamento in formazione. Il maggiore Mario Ferrante ha lasciato le Frecce dopo aver ricoperto con grande capacità il compito di solista. Attualmente, si sta addestrando negli Stati Uniti per ottenere l’abilitazione al volo su F-16, il caccia bombardiere che nei prossimi anni rafforzerà la linea di volo in attesa che l’Eurofighter si schieri completamente. Il suo posto è stato preso da un altro pilota di grande esperienza, il maggiore Andrea Rossi fino al 2004 Pony 4, 2° gregario sinistro, posto ora occupato dal capitano Simone Cavelli.

Riassumiamo di seguito l’attuale formazione con i rispettivi ruoli:
comandante, Pony 0
maggiore Paolo Tarantino
comandante in volo, Pony 1
capitano Massimo Tammaro
1° gregario sinistro, Pony 2
capitano Marco Lant
1° gregario destro, Pony 3
capitano Simone Pagliani
2° gregario sinistro, Pony 4
capitanoSimone Cavelli
2° gregario destro, Pony 5
capitano Andrea Braga
1° fanalino, Pony 6
capitano Rudy Barassi
3° gregario sinistro, Pony 7
capitano Jan Slangen
3° gregario destro, Pony 8
capitano Urbano Floreani
2° fanalino tenente, Pony 9
tenente Dario Paoli
solista, Pony 10
maggiore Andrea Rossi
Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire