Archivio > 2003  

Le Frecce Tricolori al "Malignani"

da malignani.ud.it [ fonte ]
 
Nell'ambito di "Malignani Porte Aperte 2003", sabato 11 Gennaio 2003 nell'officina della Sezione Aeronautica dell'I.T.I. "A. Malignani" di Udine si è svolta la conferenza "Teamwork e tecniche di volo", tenuta dagli ufficiali piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Cap. Marco Lant (Pony 2), Cap. Rudy Barassi (Pony 6), Magg. Giacomo Zanelli (Capo Servizio Tecnico Rinforzato) e Cap. Stefano Commisso (Capo Sezione Tecnica), tutti ex allievi dell'Istituto. Il pubblico ha partecipato numerosissimo all'iniziativa e ha seguito con attenzione e vivo interesse, ponendo diversi quesiti ai piloti.

La prima parte della conferenza ha riguardato le procedure attraverso le quali un pilota militare dell'Aeronautica Italiana entra a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Dopo una fase di addestramento sul velivolo in dotazione, l'Aermacchi MB 339A/PAN, il nuovo pilota inizia a volare in formazione con gli altri piloti della Pattuglia, nella quale è necessario lavorare in team per realizzare le figure del volo acrobatico.

In seguito sono state illustrate alcune delle caratteristiche tecniche del volo acrobatico in formazione, che, nel caso della PAN, è composta da 9 o 10 velivoli, a seconda delle figure eseguite. In particolare è stata spiegata nelle sue varie fasi la figura della "bomba", che è stata inventata dalla pattuglia Italiana e che rappresenta uno dei momenti più emozionanti dell'esibizione delle "Frecce tricolori".
Al termine, i piloti hanno posato con i loro ex docenti per le foto ricordo dell'evento.
 
 
Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire