Archivio > 1996  
  Open Day 1996
Aviano (PN)
 
  3 luglio - aerobase Aviano:"Open House"
Organizzazione: 40th Tactical Group U.S.A.F. Aviano
Alla presenza di oltre mezzo milione di spettatori, il 7 luglio 1996 [?] si è svolta la manifestazione "Ali su Aviano", organizzata congiuntamente dall'USAF e dalla 1ª Regione Aerea dell'Aeronautica Militare.
Oltre 100 velivoli hanno preso parte a quello che è stato il più grande evento aeronautico svoltosi in Italia negli ultimi anni, sia per la quantità che per la qualità degli aeroplani ed elicotteri presentati sia a terra che in volo. Essi provenivano dai ranghi delle forze aeree delle seguenti nazioni: Canada, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Stati Uniti, Yugoslavia.
A parte la mancata partecipazione di un Northrop B-2, l'air show di Aviano ha portato per la prima volta in Italia un Lockheed-Martin F-117A "Nighthawk" e un MiG 21 [ fonte del testo ]

(a parte la foto di gruppo da Facebook - Paolo Soldan -, le altre sono state gentilmente concesse da Marco Zara e Renzo Bin)
 
 



 
Torna all'archivio »
Home - Chi siamo - Ten. Pil. Facchinelli - Attività - Calendario - Clubs - Archivio - Links - Contattaci
2010 © Club n°40 - Per le immagini dove indicato © P. A. N.
Graphics by Webdire